top of page

SRI LANKA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

  • Chiara Maccari
  • 13 minutes ago
  • 4 min read

Siamo stati in Sri Lanka ad Agosto 2024 - è stata un'incredibile scoperta.

E' stato Nicolò a spingere per questo paese perché io sarei voluta andare in Malesia - fortunatamente abbiamo seguito il sesto senso!🛺


Non era già preso d'assalto dai turisti - anche se già c'era qualcuno che lo definiva "la nuova Bali".


Siamo stati circa 17 giorni pieni e abbiamo girato tutta l'isola prendendo i mezzi locali: è stato molto divertente😂


COSA VEDERE 🗺

  1. Galle Fort: è un’antica fortezza costruita dagli olandesi per proteggere la città. Oggi è uno dei luoghi più affascinanti della costa sud: stradine caratteristiche, negozietti, ristoranti e locali rendono la passeggiata all’interno delle mura davvero piacevole, soprattutto al tramonto.


  2. Coconut Tree Hill: un vero e proprio scenario da cartolina. Coconut Tree Hill regala un panorama spettacolare sull’oceano, talmente bello da sembrare finto. È uno dei punti più fotografati del paese e capirete subito il perché.


  3. Tartarughe a Rekawa Beach: un’esperienza emozionante e autentica. A Rekawa Beach è possibile osservare le tartarughe nel loro habitat naturale: un momento speciale che vale assolutamente la pena vivere, nel pieno rispetto di questi animali meravigliosi.


  4. Nine Arch Bridge: uno dei simboli dello Sri Lanka. Il Nine Arch Bridge è spettacolare di per sé, ma il momento migliore per visitarlo è quando passa il treno: l’attesa ripaga con uno degli scorci più iconici del viaggio.


  5. Little Adam’s Peak: un trekking semplice e accessibile a tutti. In circa mezz’ora si raggiunge il primo punto panoramico, mentre per arrivare al secondo view point serve circa un’ora. La vista sulle colline circostanti è impagabile.


  6. Treno panoramico: probabilmente una delle esperienze più belle da fare in Sri Lanka. Il viaggio in treno attraversa piantagioni di tè, giungla e piccoli villaggi, permettendo di entrare in contatto con la vita locale. Da non perdere le noccioline vendute all’interno del treno 😋.


  7. Tempio del Sacro Dente: situato a Kandy, è uno dei luoghi più sacri del buddhismo: qui viene conservato il Sacro Dente del Buddha. Consigliamo di evitare la fascia oraria tra le 10:30 e le 16:00, quando l’afflusso di visitatori è particolarmente elevato.


  8. Torre di Ambuluwawa: un’esperienza adrenalinica. Salire sulla torre di Ambuluwawa significa spesso fermarsi più volte a causa del continuo incrocio di persone che salgono e scendono. Nonostante questo, la vista dall’alto ripaga ogni attesa… a patto di non soffrire di vertigini!


  9. Pidurangala Rock: se cercate una vista ancora più bella della famosa Lion’s Rock, Pidurangala Rock è la scelta giusta. Al tramonto il panorama è semplicemente incredibile: uno di quei momenti che restano impressi per sempre.


  10. Sigiriya: uno dei posti più belli che abbiamo mai visto. Siamo saliti all’alba, quando l’aria è ancora fresca e la luce rende il paesaggio davvero spettacolare. La vista dall’alto ripaga completamente la fatica della salita.


  11. Big Buddha di Kandy: Una grande statua bianca che si riesce a osservare anche dal centro di Kandy. È un luogo poco turistico e molto suggestivo: noi l’abbiamo trovato davvero affascinante, perfetto per una pausa tranquilla lontano dalla folla.


  12. Cave Temple di Dambulla: Un complesso di grotte che custodisce al suo interno numerose statue di Buddha. Già il tragitto per arrivarci è un’esperienza: lungo il percorso incontrerete tantissime scimmiette, rendendo la visita ancora più caratteristica.


SPIAGGE DA NON PERDERE 🌞

  1. Secret Beach (Mirissa): la prima spiaggia che abbiamo visitato in Sri Lanka - sembrava una piscina naturale. E’ raggiungibile a piedi, seguendo un sentiero bello e selvaggio e vi è la possibilità di affittare lettino ed ombrellone.


  2. Jungle Beach (Unawatuna): molto carina. Anche qui troverete un bar e la possibilità di affittare i lettini. Si trova molto vicino alla Japanese Peace Pagoda, quindi consigliamo di combinare la loro visita.


  3. Nilaveli Beach (Trincomalee): Acqua molto bella, lunga distesa di sabbia fina e dorata, tappa da fare se vi trovate nella zona di Trincomalee. 


  4. Dawalella Beach (Unawatuna): questa è una spiaggia carina, si trova accanto alla Turtle Beach. Avete visto Pechino Express? Ecco proprio qui avrete la possibilità di provare la famosa altalena😂


  5. Turtle Beach (Unawatuna): Qui non troverete un’acqua cristallina ma avrete la possibilità di nuotare con delle bellissime tartarughe


3 ESPERIENZE DA FARE ASSOLUTAMENTE 🌈

🏄‍♀️ Fare una lezione di surf: Famosa per le sue onde, esperienza da non perdere. Noi abbiamo scelto Weligama; nella costa sud-ovest consigliamo invece Arugam Bay;


🐆Organizzare un Safari: in Sri Lanka, sono presenti numerosi parchi. Noi abbiamo scelto Yala National Park poiché volevamo provare ad avvistare il leopardo (la fortuna è stata dalla nostra parte😂);


🤿Fare Snorkeling: se visitate la costa nord-est, non potete non fare snorkeling a Pigeon Island o a Coral Island. Noi abbiamo scelto Pigeon e abbiamo avvistato numerosi squali e tartarughe🐢🦈

DOVE MANGIARE😋

Lo Sri Lanka è il Paese in cui abbiamo mangiato meglio.


Ecco una selezione dei nostri posti preferiti e cosa vi consigliamo di assaggiare:


  1. Mathey Hut (Ella): curry e coconout Roti 

  2. Trincorini (Uppeveli Beach): dosa e Puttu

  3. Pradeeprestaurant: Kottu e Roti

  4. Rice and Curry (Uppeveli Beach): buffet di curry

  5. Sri  Krishna Dosai: stra consigliamo il dosa

  6. Fish and Chips Restaurant and Rotti Hut: Roti salati e dolci






Comments


bottom of page